Gio. Apr 18th, 2024

STREEAT – European Food Truck Festival approda a Langhirano, Mantova e Verona

 

Finalmente il famoso festival del cibo di strada STREEAT – European Food Truck Festival approda anche in Italia. Si tratta di un’occasione eccellente per provare a mangiare in un modo diverso dal solito, evitando cioè di sedersi al classico tavolo di un ristorante, ma sedendosi casomai dove capita, magari per terra o su una panchina. Si tratta di un’occasione per assaggiare un cibo che non viene preparato in una cucina di stampo tradizionale, ma su camioncini, ape-car e altri stravaganti mezzi di trasporto.

 

Partecipando ad un pranzo o una cena fuori casa allo STREEAT – European Food Truck Festival potrete quindi fare una nuova esperienza, mangiare all’aria aperta, socializzare con molte altre persone e provare nuovi gusti. Purtroppo molte persone credono che questi gusti non possano essere eccellenti sia impossibile, che il cibo di strada sia sinonimo di cibo spazzatura, ed invece non è affatto così. Perché oggi il cibo di strada è gourmand, di alta qualità e non ha niente da invidiare al cibo che potreste provare in un ristorante rinomato.

 

Dopo il successo della prima tappa di Langhirano in provincia di Parma che ha avuto luogo dal 15 al 17 aprile al Museo Prosciutto ex Foro Boario sono disponibili le seguenti due tappe:

  • Mantova in Piazza Virgiliana dal 22 al 25 aprile;
  • Verona all’Ex Arsenale dal 27 al 29 maggio.

 

Grazie a queste date è possibile riportare alla luce vecchie tradizioni della cultura gastronomica italiana. Sì, perché lo street food si pone come obiettivo proprio quello di ripercorrere le tradizioni del territorio, magari rendendole più attuali con l’aggiunta di qualche ingrediente, ma cercando di prestare quanta più fedeltà possibile alla ricetta originaria.

Si tratta di ricette tipiche regionali che sono state tramandate di generazione in generazione e che oggi però a causa della globalizzazione galoppante si stanno perdendo, tradizioni che gli imprenditori dello street food stanno cercando invece di riportare alla luce. Gli imprenditori dello street food prestano proprio per questo motivo una grande attenzione alla scelta degli ingredienti primi da utilizzare, ma anche alla scelta degli strumenti artigianali per la preparazione del cibo.

Oltre a buon cibo sarà possibile presso gli stand presenti anche gustare delle ottime bevande. Gli imprenditori dello street food si impegnano affinché in queste bevande non vi sia alcun tipo di ingrediente che possa modificarne il gusto.
Grande attenzione viene data infine al rispetto per l’ambiente, cosa importante questa quando si tratta di street food. C’è il rischio infatti che i rifiuti non vengano smaltiti nel modo adeguato con attività di questa tipologia, ma gli imprenditori del settore hanno invece garantito che effettueranno la raccolta differenziata dei rifiuti e che smaltiranno nel modo adeguato gli oli. Non solo, hanno garantito la massima pulizia anche all’esterno dei loro camioncini.

Ecco un video sull’edizione romana del 2015. Vi può dare l’idea su questo format di evento.

Related Post